_DSC6501

Sono oramai parecchi anni che faccio il copywriter e scrivo contenuti per il web, narrazioni per la comunicazione aziendale, campagne pubblicitarie, documenti di strategia, articoli, interviste, cartelle stampa, presentazioni.

In tutte queste attività parto sempre dallo stesso principio: interpretare attraverso la parola scritta le idee del cliente, rendendole chiare ed efficaci. Un principio che si applica perfettamente anche al content marketing, oggi più che mai al centro di ogni utilizzo professionale dei social media. Tradotto in soldoni, significa coinvolgere e attivare le persone offrendo contenuti di qualità.

Come lavoro

I miei ferri del mestiere sono un linguaggio limpido e preciso, un grande lavoro di sintesi e la ricerca continua di una fondamentale accuratezza d’espressione, capace di attrarre il lettore con un ritmo coinvolgente.

Lo stile è importante, ma è sempre al servizio di cosa si vuole esprimere: dietro ogni frase c’è un dettaglio da far emergere, un concetto da chiarire, una storia che merita di essere raccontata. Scrivere in una logica di obiettivi di business significa lavorare sui contenuti, progettare testi che siano rilevanti per il lettore e producano un’azione.

Nello specifico, scrivo sulla base di un piano editoriale, che è sempre necessario redigere all’inizio del lavoro, perché permette di chiarirsi sugli obiettivi e sulla direzione che bisogna seguire. Il progetto editoriale può essere prodotto da me, dal cliente o possiamo farlo insieme, a seconda delle esigenze.

Se per la tua azienda hai bisogno di un servizio di business writing, qui trovi quello che stai cercando.

Cosa posso fare per la tua azienda

Per la tua azienda posso ideare concept e scrivere testi di:

Siti web

Campagne Advertisig B2B

Monografie istituzionali

Brochure

Naming