Chi Sono

Quella per la scrittura è una passione che arriva da lontano: mi è sempre piaciuto scrivere, e a soli 20 anni avevo pubblicato un libro su Joni Mitchell, un’icona della musica rock.

Nel frattempo studiavo filosofia e, appena laureato, non avevo mai sentito parlare di copywriter, non sapevo assolutamente che cosa volesse dire! Poi, per tutta una serie di combinazioni, mi sono ritrovato a fare questo meraviglioso mestiere subito in una grande casa editrice.

Dopodiché sono passato in un’ agenzia internazionale di pubblicità e, successivamente, sono diventato un copywriter “in proprio”, scegliendo di continuare da libero professionista.

Da allora la passione per la scrittura non mi hai mai abbandonato: ancora oggi, scrivere è il fulcro, il perno, il trait d’union di tutta la mia attività lavorativa.

Negli anni, come consulente di comunicazione ho seguito numerosi clienti, tra cui alcuni grandi gruppi internazionali. Attualmente sono anche formatore e docente di Digital Marketing al Polo Formativo di Federlegno. Oltre a questo, scrivo saggi e libri aziendali.

Luca Nicola

Per te posso sviluppare progetti di:

Come lo faccio

Il mio punto di partenza è l’ascolto. Una cosa per niente facile, perché si tratta di sospendere il giudizio, senza sovrapporre uno schema prestabilito alla realtà di chi ho di fronte.

La fase di ascolto porta a definire con chiarezza il target, inteso in entrambi i significati della parola (il pubblico e l’obiettivo).

Una volta stabilito assieme a te qual è il pubblico da coinvolgere e l’obiettivo da raggiungere, passo all’ideazione dei contenuti e utilizzo la scrittura per valorizzare i tuoi punti di forza, rendendoli unici e immediatamente riconoscibili.

Per i progetti più articolati lavoro in team con altri professionisti di mia fiducia, specialisti indiscussi in precisi ambiti del marketing e della comunicazione.

Contenuti efficaci fanno la differenza

Torna su