Libro aziendale, un efficace strumento di marketing

Il libro aziendale non è uno strumento di comunicazione utilizzato di frequente. Di solito si sceglie di pubblicarlo per occasioni speciali, come l’anniversario di fondazione o un cambio di assetto societario.

In realtà, raccontare da dove nascono i valori che ispirano l’impresa, far capire che cosa la rende riconoscibile, unica e diversa da tutte le altre, è un modo molto efficace e potente per differenziarsi e raggiungere il pubblico di riferimento con un messaggio che si fa ricordare.

Libro aziendale: lo strumento di comunicazione ideale per la narrazione d’impresa

Come scrivevo tempo fa in questo articolo sullo storytelling all’interno dell’azienda:

Abbiamo una missione nella vita, vogliamo diventare grandi, essere riconosciuti e apprezzati per quello che facciamo, non solo nel campo del business, ma anche per la nostra comunità di appartenenza. E’ una domanda di senso molto potente, che circola e si scambia di continuo fra interno ed esterno dell’azienda. 

Non si tratta di un’operazione autocelebrativa. Per creare una narrazione coinvolgente, il racconto deve essere vero: va benissimo manifestare la soddisfazione e il legittimo orgoglio per i traguardi raggiunti, ma è ancora più importante parlare delle difficoltà affrontate e superate, delle sfide vinte e di quelle che si hanno davanti.

Chi sfoglia una monografia aziendale deve poter cogliere la vera anima di chi ne ha scritto la storia, pagina dopo pagina.

Pubblicare un libro aziendale: i vantaggi

Come azienda hai molte buone ragioni per pubblicare un libro:

Scegli un modo efficace per differenziarti

Un libro aziendale non lo fanno tutti e non è da tutti: se ben realizzato, è un ottimo biglietto di presentazione. E un formidabile volano di business.

Il libro aziendale rappresenta lo strumento ideale di comunicazione per raccontare strategicamente la tua realtà e portare i pubblici di riferimento a cercare un rapporto diretto con te.

Ti presenti al meglio

Chi vuole sapere che interlocutore sei e puoi essere, chi cerca nel tuo settore un punto di riferimento, può trovare nel tuo libro aziendale una fonte d’ispirazione. E ti fai conoscere nel modo migliore e più corretto da una platea allargata e qualificata di interlocutori: non solo dal tuo pubblico di clienti, ma anche dai talenti che possono essere potenzialmente interessati a lavorare per la tua azienda.

Fai conoscere la tua storia, i valori che la ispirano, il tuo purpose

Nel tuo percorso, nei tuoi successi e nei tuoi momenti di difficoltà, nelle sfide superate e in quelle da affrontare: in tutto questo sei unico. Partendo dalla tua storia, puoi spiegare i tuoi valori, la tua mission. E perché fai quello che fai, nel modo in cui lo fai.

Rafforzi il senso di appartenenza di tutto il team

Per chi lavora in un’azienda, vedere scritto nero su bianco quali sono le motivazioni vere per appartenere all’organizzazione aumenta enormemente il senso di coesione. Ritornare alle radici comuni aiuta a capire chi sei e a fare squadra.

Comunichi autorevolezza e affidabilità

Un’azienda che ha alle spalle una storia e un percorso coerente, attesta la propria solidità e si pone come un interlocutore degno di fiducia. Il fatto che tu abbia una storia, una visione, un’idea di come si deve fare business ti accreditano come un interlocutore serio, preparato e credibile.

Consolidi il tuo brand

Farti conoscere non solo per i tuoi prodotti o servizi, ma per quello che sei, diventa un modo efficace per dare più valore e notorietà al tuo brand.

Rilanci la tua immagine

Un’azienda che festeggia un traguardo raggiunto, è un’azienda che esprime vitalità e si dimostra all’altezza di raccogliere le sfide dei tempi.

Pubblicare un libro aziendale è anche l’occasione giusta per raccontare quali sono gli obiettivi a lungo termine e come si intende raggiungerli, spiegando come si vuole migliorare l’azienda ampliandone l’offerta di prodotti e servizi.

Rinsaldi i rapporti con gli stakeholders

Invece di presentarti a mani vuote o con una semplice brochure, hai l’occasione di colpire la loro attenzione con un oggetto di valore, che si conserva e non si cestina.

Disponi di un’efficace leva di marketing

Puoi creare un evento di presentazione del volume, coinvolgendo la stampa e gli stakeholder: è un ottimo modo per fare comunicazione e farsi ricordare. Il libro aziendale diventa poi un elemento distintivo con cui presentarsi ai nuovi clienti e proporsi per eventuali nuovi ordini e collaborazioni.

Un formidabile volano per la tua Brand Reputation

Oggi per un’azienda è fondamentale riuscire a raccontare strategicamente la propria realtà agli stakeholders di riferimento: clienti, popolazione interna, azionisti, banche, fornitori, istituzioni, comunità locale e internazionale.

E il libro aziendale è lo strumento ideale per farlo.

Ti consiglio di leggere anche…

Contenuti efficaci fanno la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su