Scrittura di libri e monografie aziendali

Oggi per un’azienda è fondamentale riuscire a raccontare strategicamente la propria realtà agli stakeholders di riferimento (clienti, popolazione interna, azionisti, banche, fornitori, istituzioni, comunità locale e internazionale).

La comunicazione istituzionale assume una valenza ben più rilevante del classico “mostrare un biglietto da visita”: si tratta di far conoscere la propria storia, le peculiarità che la differenziano da tutti gli altri competitor, quali sono i valori e la visione a medio-lungo termine che ispirano le politiche aziendali.

Quella che si compie è, a tutti gli effetti, un’operazione di content marketing che porta a coinvolgere i pubblici di riferimento, portandoli ad avvicinarsi all’azienda e a cercare un rapporto diretto.

Come lavoro

Per la buona riuscita di questo progetto è indispensabile seguire un percorso preciso. Con il mio metodo Scrittura per brand hai la garanzia di procedere su un itinerario collaudato, che si snoda in quattro specifiche tappe:

1.Fase iniziale d’ascolto

Qual è la tua storia? Chi vuoi che la legga? Rispondere a queste domande ti aiuterà a partire con il piede giusto. E io sarò lì ad ascoltarti, con la massima attenzione.

2.Raccolta del materiale

All’interno dell’azienda c’è già tutto quello che occorre per creare un racconto avvincente: le persone che ci lavorano, i riscontri di partner e clienti, la comunicazione prodotta nel tempo.

3.Elaborazione strategica

Una volta messe insieme le informazioni fondamentali, si tratta di creare il progetto editoriale più efficace per valorizzare la tua storia. Questa è la fase più importante di tutto il lavoro.

4.Finalizzazione del progetto

Una volta definito nei dettagli il progetto editoriale, passo alla scrittura del testo, con una serie di verifiche nei passaggi intermedi per darti un riscontro preciso di come si sta sviluppando il progetto. Che si conclude con la revisione e l’editing finale del testo approvato.

Se lo desideri, il mio intervento cambia a seconda delle esigenze e del contesto: può limitarsi a un intervento di editing e di restyling, fino ad arrivare alla creazione ex novo di una strategia di comunicazione.

Cosa posso fare per la tua azienda

Scrittura di libri

Ecco alcuni esempi di libri che ho scritto negli ultimi anni, con grande soddisfazione mia e di chi me li ha commissionati.

IBSA - Libro dei 30 anni

Come capita spesso nei progetti di narrazione d’impresa, il “dietro le quinte” è appassionante quanto il racconto finale.
In questo caso tutto è partito dal desiderio di scrivere la storia degli ultimi 30 anni di IBSA, un grande gruppo farmaceutico, per fare un omaggio al fondatore e attuale Presidente.
Per ricostruire il ritratto di un imprenditore e far emergere quanto ha di notevole e fuori dal comune, la sua cifra umana, il suo particolare talento, io e i mie i compagni d’avventura – il fotografo Beppe Raso e il graphic designer Fabio Zoratti – abbiamo fatto un viaggio non solo all’interno dell’azienda, ma tra le persone e i mondi che la compongono.

È stato un lavoro di team entusiasmante, che ha coinvolto decine di attori: il nucleo originario dei collaboratori (tuttora presenti al suo fianco) e chi è arrivato dopo.

Alla fine è nato un libro di 200 pagine che è molte cose insieme: uno storytelling, ma anche una monografia aziendale; uno strumento di comunicazione interna, ma anche un progetto di Content Marketing destinato agli stakeholders.

IBSA Group – Libro di presentazione

Un viaggio dentro un grande Gruppo Farmaceutico che utilizza la struttura del reportage, con una sequenza narrativa scandita da immagini, headline e brevi inserti di testo. 

Una monografia che racconta la casa madre, i siti produttivi, le filiali, le Fondazioni e, soprattutto, le persone che la compongono e i valori in cui credono.

IBSA Quingdao (Cina) - Libro di presentazione

La storia e la documentazione fotografica degli insediamenti produttivi creati in Cina. 

IBSA Quingdao è specializzata nel marketing e nella produzione di prodotti farmaceutici intermedi, con impianti e attrezzature certificati GMP. I prodotti principali sono le gonadotropina che, dopo la lavorazione a Qingdao, sono ulteriormente purificate nel sito IBSA di Lamone (Svizzera).

Flexform Mood

Il brief era molto chiaro: si trattava di valorizzare adeguatamente Flexform Mood, una collezione trasversale, realizzata da tre designer di grande talento e pensata per un pubblico cosmopolita.

La strada scelta è stata quella di creare, attraverso immagini e parole, una narrazione capace di trasmettere le sensazioni e la poesia racchiuse in un modo di vivere e in un gusto assolutamente personali.

Il risultato finale è un libro che, uscendo dagli schemi del catalogo classico, si presenta come un volume d’arte.

Hai bisogno di un autore?

Torna in alto