Scrittura di libri e monografie aziendali

Scrittura di libri

Ecco alcuni esempi di libri che ho scritto negli ultimi anni, con grande soddisfazione mia e di chi me li ha commissionati.

IBSA - Libro dei 30 anni

Come capita spesso nei progetti di narrazione d’impresa, il “dietro le quinte” è appassionante quanto il racconto finale.
In questo caso tutto è partito dal desiderio di scrivere la storia degli ultimi 30 anni di IBSA, un grande gruppo farmaceutico, per fare un omaggio al fondatore e attuale Presidente.
Per ricostruire il ritratto di un imprenditore e far emergere quanto ha di notevole e fuori dal comune, la sua cifra umana, il suo particolare talento, io e i mie i compagni d’avventura – il fotografo Beppe Raso e il graphic designer Fabio Zoratti – abbiamo fatto un viaggio non solo all’interno dell’azienda, ma tra le persone e i mondi che la compongono.

È stato un lavoro di team entusiasmante, che ha coinvolto decine di attori: il nucleo originario dei collaboratori (tuttora presenti al suo fianco) e chi è arrivato dopo.

Alla fine è nato un libro di 200 pagine che è molte cose insieme: uno storytelling, ma anche una monografia aziendale; uno strumento di comunicazione interna, ma anche un progetto di Content Marketing destinato agli stakeholders.

IBSA Group – Libro di presentazione

Un viaggio dentro un grande Gruppo Farmaceutico che utilizza la struttura del reportage, con una sequenza narrativa scandita da immagini, headline e brevi inserti di testo. 

Una monografia che racconta la casa madre, i siti produttivi, le filiali, le Fondazioni e, soprattutto, le persone che la compongono e i valori in cui credono.

IBSA Quingdao (Cina) - Libro di presentazione

La storia e la documentazione fotografica degli insediamenti produttivi creati in Cina. 

IBSA Quingdao è specializzata nel marketing e nella produzione di prodotti farmaceutici intermedi, con impianti e attrezzature certificati GMP. I prodotti principali sono le gonadotropina che, dopo la lavorazione a Qingdao, sono ulteriormente purificate nel sito IBSA di Lamone (Svizzera).

Flexform Mood

Il brief era molto chiaro: si trattava di valorizzare adeguatamente Flexform Mood, una collezione trasversale, realizzata da tre designer di grande talento e pensata per un pubblico cosmopolita.

La strada scelta è stata quella di creare, attraverso immagini e parole, una narrazione capace di trasmettere le sensazioni e la poesia racchiuse in un modo di vivere e in un gusto assolutamente personali.

Il risultato finale è un libro che, uscendo dagli schemi del catalogo classico, si presenta come un volume d’arte.

Come lavoro

Una volta ricevuto l’incarico e stabilito assieme a te le linee guida del progetto, passo alla fase di ricerca tramite interviste e la raccolta di informazioni e di materiali.

Una volta studiate e verificate le fonti, sistematizzo il tutto e passo alla scrittura del testo.

Cosa posso fare per la tua azienda

  • Posso progettare il concept editoriale di un libro o di una serie di libri
  • Posso scrivere un libro o una serie di libri

Monografie aziendali

Oggi per un’azienda è fondamentale riuscire a raccontare strategicamente la propria realtà agli stakeholders di riferimento (clienti, popolazione interna, azionisti, banche, fornitori, istituzioni, comunità locale e internazionale).

La comunicazione istituzionale assume una valenza ben più rilevante del classico “mostrare un biglietto da visita”: si tratta di far conoscere la propria storia, le peculiarità che la differenziano da tutti gli altri competitor, quali sono i valori e la visione a medio-lungo termine che ispirano le politiche aziendali.

Quella che si compie è, a tutti gli effetti, un’operazione di content marketing che porta a coinvolgere i pubblici di riferimento, portandoli ad avvicinarsi all’azienda e a cercare un rapporto diretto.

Come lavoro

Per la buona riuscita di un progetto di questo tipo è indispensabile lavorare in team con il cliente: dalla fase iniziale d’ascolto alla raccolta del materiale, fino all’elaborazione strategica e alla finalizzazione del progetto.

Il mio intervento cambia a seconda delle esigenze e del contesto: può limitarsi a un intervento di editing e di restyling fino ad arrivare alla creazione ex novo di una strategia di comunicazione.

Cosa posso fare per la tua azienda

  • Posso progettare la comunicazione e l’immagine per un company profile, un bilancio di sostenibilità, un repertorio di case history.
  • Posso scrivere i testi di un company profile, un bilancio di sostenibilità, un repertorio di case history.

Hai bisogno di un autore?

Torna su