Scrittura

Copywriting

Sono oramai parecchi anni che faccio il copywriter e scrivo contenuti per il web, narrazioni per la comunicazione aziendale, campagne pubblicitarie, documenti di strategia, articoli, interviste, cartelle stampa, presentazioni.

In tutte queste attività parto sempre dallo stesso principio: interpretare attraverso la parola scritta le idee del cliente, rendendole chiare ed efficaci. Un principio che si applica perfettamente anche al content marketing, oggi più che mai al centro di ogni utilizzo professionale dei social media. Tradotto in soldoni, significa coinvolgere e attivare le persone offrendo contenuti di qualità.

Come lavoro

I miei ferri del mestiere sono un linguaggio limpido e preciso, un grande lavoro di sintesi e la ricerca continua di una fondamentale accuratezza d’espressione, capace di attrarre il lettore con un ritmo coinvolgente.

Lo stile è importante, ma è sempre al servizio di cosa si vuole esprimere: dietro ogni frase c’è un dettaglio da far emergere, un concetto da chiarire, una storia che merita di essere raccontata. Scrivere in una logica di obiettivi di business significa lavorare sui contenuti, progettare testi che siano rilevanti per il lettore e producano un’azione.

Nello specifico, scrivo sulla base di un piano editoriale, che è sempre necessario redigere all’inizio del lavoro, perché permette di chiarirsi sugli obiettivi e sulla direzione che bisogna seguire. Il progetto editoriale può essere prodotto da me, dal cliente o possiamo farlo insieme, a seconda delle esigenze.

Se per la tua azienda hai bisogno di un servizio di business writing, qui trovi quello che stai cercando.

Cosa posso fare per la tua azienda

Per la tua azienda posso ideare concept e scrivere testi di:

  • Siti web
  • Campagne B2B
  • Monografie istituzionali
  • Brochure

Scrittura siti web

Parto sempre da un’idea di fondo: scrivo per gli utenti e non per i motori di ricerca.

Questo significa che privilegio la qualità dei contenuti (utilità, pertinenza e rilevanza per il lettore) rispetto alle rigide applicazioni di tecniche di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization).

Il motivo è molto semplice: nella mia attività di blogger ho sempre visto che se un contenuto è davvero utile per il target a cui è destinato, lo è anche per i motori di ricerca.

Applicare le regole SEO è importantissimo per farsi trovare dalla gente su Google, ma nella scrittura di testi per il web è ancora più importante saper coinvolgere e interessare chi è “atterrato” sul tuo sito.

Come lavoro

Per me la scrittura è essenzialmente una questione di progettazione. Lo è a maggior ragione quando si tratta di creare e organizzare un contenuto che deve spiegare esattamente chi sei e cosa offri.

Parto sempre dalla storia del cliente, da come ha comunicato fino a oggi, cercando di far emergere con chiarezza i punti di forza e le aree di miglioramento. Questa fase è fondamentale per determinare con precisione l’obiettivo specifico del lavoro, ovvero qual è il risultato finale che si vuole ottenere.

A questo punto inizio a lavorare sulla struttura del sito che, lo ripeto, deve essere pensata non per i motori di ricerca, ma per rendere facile la navigazione e la comprensione dei contenuti agli esseri umani. E cerco di produrre contenuti che siano davvero utili, ovvero centrati sui bisogni delle persone che voglio far arrivare sul sito: è a loro che guardo quando scelgo le parole, non al ranking di Google.

Cosa posso fare per la tua azienda

  • Posso studiare il posizionamento e la strategia di comunicazione del tuo sito.
  • Posso organizzare l’albero dei contenuti, scrivere ex novo le singole pagine o fare l’editing migliorativo di pagine già esistenti.
  • Posso creare la nuova immagine del tuo sito, avvalendomi della collaborazione di un web designer.

Blogging

Il blog aziendale è una piattaforma proprietaria indispensabile per suscitare fiducia, essere autorevoli, favorire la condivisione, generare interesse e ricerche di contatto nel proprio pubblico di riferimento.

È uno strumento perfetto per raggiungere i potenziali clienti sul web, differenziando toni di voce e contenuti. Il più delle volte, i tuoi clienti non appartengono a un unico target: se parli a tutti in un unico modo, rischi che il tuo messaggio non arrivi a nessuno.

Per un’azienda, avere una propria centrale operativa per distribuire i contenuti rimane un fattore fondamentale e strategico.

Il blog può diventare un fulcro per la presenza in rete, una macchina perfetta per creare Inbound Marketing e farsi trovare da chi consulta i motori di ricerca. Ed è ottimo anche come “sponda” con i social network, che sono più adatti per i post brevi e le anteprime, mentre il blog continua a essere il luogo per eccellenza degli approfondimenti.

Come lavoro

In ogni progetto di blogging parto sempre dall’impostazione dei contenuti (finalizzati per offrire informazioni utili e rilevanti al pubblico di riferimento) e poi mi occupo della stesura di piano e calendario editoriale, fino ad arrivare alla scrittura dei post.

Cosa posso fare per la tua azienda

Posso scrivere post per il tuo blog aziendale.

  • Posso scrivere il piano editoriale per il tuo blog aziendale.
  • Posso scrivere il calendario editoriale per il tuo blog aziendale.
  • Posso formare il tuo personale perché gestisca in autonomia il blog aziendale.
  • Posso crearti da zero un blog aziendale, avvalendomi della collaborazione di professionisti qualificati.

Comunicazione per il B2B

Come copywriter lavoro da sempre nel settore del Business to Business, la comunicazione pubblicitaria tra aziende.

Questo presuppone che la proposta di un prodotto/servizio sia rivolta a un pubblico professionale, con argomentazioni di vendita che lo convincano che possa trovare un aiuto concreto nel migliorare il proprio business.

Come naturale evoluzione della mia attività nel B2B, ho affinato nel tempo la specializzazione nell’elaborare e definire la comunicazione e l’immagine istituzionale e di prodotto di un’azienda.

In questo caso si tratta di ripensare, riposizionare e rafforzare il valore del brand, utilizzando strategie creative e concept innovativi, che portino all’ideazione di campagne pubblicitarie di respiro internazionale e proiettate verso il futuro.

Come lavoro

Per ogni campagna studio la strategia di comunicazione e, assieme a un art director, individuo una serie di concept, alternativi tra loro, che rispondano al brief del cliente.

L’approccio non è mai “one shot” ma sempre integrato: ogni concept è studiato per poter essere declinato su diversi media, a seconda delle specifiche esigenze del cliente.

Cosa posso fare per la tua azienda

  • Posso ideare il concept e scrivere i testi di una campagna ADV B2B.
  • Posso ideare il concept e scrivere i testi di una campagna di Brand.

Brochure

In formato digitale o cartaceo, la brochure – così come il catalogo prodotti – resta uno dei pezzi forti nella comunicazione di un’azienda.

Più sintetica di un sito web o di una monografia, meno “veloce” e più duttile e flessibile di una pagina pubblicitaria, la brochure ha il “passo giusto” per informare, mostrare e dimostrare, rivelandosi un semplice ma efficace strumento di presentazione e di vendita.

Come lavoro

Per prima cosa raccolgo tutte le informazioni necessarie e progetto il “contenitore” tenendo conto di molteplici fattori: come si inserisce all’interno della comunicazione dell’azienda, qual è lo specifico obiettivo che deve raggiungere, come organizzare i contenuti per facilitare il compito al lettore.

Dopo questa fase preliminare passo all’elaborazione di un concept grafico ed editoriale; una volta approvato, mi dedico alla scrittura dei testi e alla finalizzazione del progetto.

Cosa posso fare per la tua azienda

  • Posso ideare la comunicazione e scrivere i testi per brochure di tuoi servizi e prodotti.
  • Posso ideare la comunicazione e scrivere i testi di brochure di presentazione della tua azienda.
  • Posso ideare la comunicazione e scrivere i testi di cataloghi di prodotti della tua azienda.

Monografie istituzionali

Oggi per un’azienda è fondamentale riuscire a raccontare strategicamente la propria realtà agli stakeholders di riferimento (clienti, popolazione interna, azionisti, banche, fornitori, istituzioni, comunità locale e internazionale).

La comunicazione istituzionale assume una valenza ben più rilevante del classico “mostrare un biglietto da visita”: si tratta di far conoscere la propria storia, le peculiarità che la differenziano da tutti gli altri competitor, quali sono i valori e la visione a medio-lungo termine che ispirano le politiche aziendali.

Quella che si compie è, a tutti gli effetti, un’operazione di content marketing che porta a coinvolgere i pubblici di riferimento, portandoli ad avvicinarsi all’azienda e a cercare un rapporto diretto.

Come lavoro

Per la buona riuscita di un progetto di questo tipo è indispensabile lavorare in team con il cliente: dalla fase iniziale d’ascolto alla raccolta del materiale, fino all’elaborazione strategica e alla finalizzazione del progetto.

Il mio intervento cambia a seconda delle esigenze e del contesto: può limitarsi a un intervento di editing e di restyling fino ad arrivare alla creazione ex novo di una strategia di comunicazione.

Cosa posso fare per la tua azienda

  • Posso progettare la comunicazione e l’immagine per un company profile, un bilancio di sostenibilità, un repertorio di case history.
  • Posso scrivere i testi di un company profile, un bilancio di sostenibilità, un repertorio di case history.

Vuoi che scriva contenuti per la tua azienda?

Torna su